E-Commerce

Perché l’e-commerce è importante per il tuo business

Il passaggio all’e-commerce non è una novità. Il comportamento dei consumatori online è cambiato nel corso degli anni e i retailer stanno rispondendo adottando sempre più canali e touchpoint digitali.
Le organizzazioni che sfruttano le opportunità offerte hanno l’occasione di offrire un servizio a valore aggiunto, mentre le organizzazioni che adottano un atteggiamento “wait and see” finiscono per lottare con armi spuntate.
Plusmkt, nelle sue strategie di marketing, soprattutto per alcune categorie commerciali, ha sempre messo al centro della comunicazione commerciale, un portale e-commerce, che se pensato strutturato in modo adeguato diventa un mezzo concreto ed efficace per vendere i propri prodotti.

Che cosa è una piattaforma di e-commerce?

Una piattaforma di e-commerce è un sistema che consente ai consumatori di navigare e acquistare beni online. Questi potrebbero essere prodotti fisici, prodotti digitali o servizi come gli abbonamenti. Le piattaforme di e-commerce includono i propri negozi online e canali di e-commerce di terze parti come Amazon, che forniscono accesso a prodotti e servizi di più fornitori, che non sono solo importanti “vetrine” per il business, ma anche gergo dei clienti end-to-end, dalla ricerca alla consegna.

Perché l’e-commerce è importante per le aziende?

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I consumatori chiedono il digitale

Come già accennato, i consumatori si rivolgono sempre più ai canali digitali per raggiungere i loro obiettivi, e mentre il tasso di crescita dell’e-commerce è in calo con la riapertura dei negozi fisici, l’aumento dello shopping online sta certamente cambiando il comportamento di acquisto.
I rivenditori devono necessariamente, soddisfare questi consumatori ponendosi dove si aspettano di trovarli, il che offre un’esperienza di e-commerce eccezionale:
o È facile da usare e affidabile.
o Offre una vasta gamma di prodotti a prezzi competitivi.
o Fornisce un percorso senza soluzione di continuità dall’acquisto alla realizzazione.
Anche il segmento di clienti a proprio agio con lo shopping online è in crescita, con utenti nuovi e rari che hanno aumentato costantemente la loro attività, giustificando di fatto l’impegno dei rivenditori.
Gli utenti operanti nel B2B sono sempre più informati e influenzati dagli incontri con i leader nel campo b2C, ma hanno bisogno di servizi che corrispondano a un contesto specifico.

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I tuoi concorrenti potrebbero già essere di fronte a te

Di fronte a una domanda così schiacciante da parte dei consumatori, non sorprende che i rivenditori si stiano muovendo rapidamente per evolvere e migliorare i loro prodotti online. Tra il 2019 e il 2024, il tasso di crescita delle vendite di e-commerce dovrebbe essere quasi del 900% superiore a quello dei negozi fisici. Anche prima della pandemia, la maggior parte dei rivenditori aveva in programma di investire in sofisticate tecnologie AI e IoT per supportare le offerte online (Fonte: Smart Insights).
Questa spinta all’innovazione e all’ottimizzazione per raggiungere lo status di leader digitale aumenta ulteriormente le aspettative per le piattaforme di e-commerce e le esperienze che supportano.

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Rispondere al ritmo del cambiamento e delle nuove opportunità

La tecnologia che si scegli per alimentare la piattaforma di e-commerce è fondamentale. Se lo si imposta correttamente, si sarà in grado di rispondere rapidamente ai cambiamenti e stare davanti ai concorrenti. Con un sistema flessibile, un’architettura di supporto modulare e un approccio agile allo sviluppo e alla distribuzione, è possibile:
o Espandere il catalogo con prodotti nuovi e aggiornati.
o Lanciare sofisticate campagne di marketing multicanale e attività promozionali.
o Rispondere al feedback degli utenti, delle parti interessate e dei mercati in generale.

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Ricevere dati per migliorare l’offerta

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur I dati sono alla base di una strategia di e-commerce di successo. Attraverso una piattaforma di e-commerce, si possono sbloccare dati preziosi per comprendere meglio gli utenti e usarli per modellare nuove funzionalità e miglioramenti, intercettando di fatto la soddisfazione dei consumatori.
Gli strumenti di analisi forniscono ampie informazioni su modelli e tendenze, rivelano punti chiave comuni e percorsi utente prioritari e acquisiscono informazioni su campagne e tattiche adatte al tuo pubblico. È anche importante utilizzare il feedback diretto degli spettatori per migliorare queste informazioni attraverso altri meccanismi come sondaggi degli utenti, sondaggi online e chatbot.
I rivenditori possono interrogare i dati dei prodotti per gestire meglio i livelli di inventario e la disponibilità dei prodotti, riducendo il rischio di perdere opportunità di vendita senza inutili eccedenze di inventario e sprechi.

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Riduzione dei costi…

Senza l’elevato sovraccarico delle strutture fisiche e del personale del negozio, una piattaforma di e-commerce è un’alternativa economica o un supplemento a un negozio fisico. Chiarire informazioni utili su prodotti e politiche del portale, promuove un maggiore self-service dei clienti e riduce la pressione sul team di assistenza clienti.
Ciò richiede un’enfasi sull’accessibilità in modo che tutti i clienti possano scegliere come interagire con il loro marchio e trovare le informazioni di cui hanno bisogno in un modo adatto a loro. Infatti, i retailer più innovativi sono alla ricerca di design e tecnologie” adatte all’età ” che si adattino agli interessi e alle preferenze individuali e integrino elementi di intelligenza artificiale per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi e arricchire la loro esperienza.
Inoltre, è possibile ridurre i costi implementando l’automazione il più possibile lungo tutta la supply chain, supportata da API e middleware personalizzati

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E aumentare il reddito

Concentrandosi sul profitto del profitto, investire in una piattaforma di e-commerce aumenterà il valore del carrello, consentirà maggiori rendimenti e fornirà ai clienti un modo conveniente per acquistare prodotti e servizi. Può introdurre rilevanti opportunità di cross-sell e up-sell in base ai dati disponibili sulle tendenze e sui modelli di acquisto, insieme alle preferenze e ai comportamenti dei singoli clienti.
L’enfasi sull’esperienza di e-commerce aiuta anche a raggiungere un livello più elevato di soddisfazione del cliente – portando a più rapporti di passaparola-basse barriere all’ingresso supportano l’espansione in nuovi mercati, regioni e linee di prodotti.

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