Soluzioni CRM

Soluzioni CRM

Adottare un CRM crea il un modo in cui le aziende interagiscono e costruiscono relazioni con i propri clienti. La raccolta dei dati dei clienti e l’analisi della storia delle loro interazioni fornisce un migliore di servizio, aumentando le relazioni, e di conseguenza le vendite e i profitti.

Perché è necessario un CRM

Senza un’adeguata strategia CRM, le informazioni sui clienti sono disperse ovunque, rendendo difficile tenere traccia di tutti i punti di contatto e delle interazioni con clienti specifici. Questo porta a lunghi cicli di vendita con esperienze generiche e di scarsa qualità per i clienti.
Il CRM vi permette di costruire un rapporto personale con i vostri clienti e di comprendere le loro esigenze e i loro bisogni, in modo da poter fornire un servizio personalizzato.

Costruire relazioni eccellenti con i clienti

Le relazioni con i clienti si basano su un’esperienza coerente e personalizzata fornita dall’organizzazione, indipendentemente dalla fase del ciclo di vendita in cui si trova il cliente. Ciò significa che tutti i team, dal marketing alle vendite all’assistenza, devono offrire un’esperienza coerente quando interagiscono con i clienti.
Quando si avvia un’azienda e si devono gestire tutte le informazioni sui clienti, magari utilizzando un foglio di calcolo, può essere fatto, ma non è assolutamente consigliabile. Il tempo speso per l’inserimento dei dati è meglio investito nell’acquisizione dei clienti e nella chiusura degli affari. E quando l’azienda cresce, e con essa il numero di clienti, tutto diventa più complesso. È qui che entra in gioco il software CRM.

Il software

Le origini dei moderni sistemi CRM, hanno avuto ausilio dalla profonda esperienza nata dall’uso dei sistemi passati di gestione ed archiviazione dei decenni precedenti. Con la crescita dell’industria, e dell’esigenza delle utilissime interazioni, i fornitori sono stati incentivati a utilizzare il software per la gestione delle relazioni con i clienti. La crescita del settore, ha di fatto creato un’ampia gamma di servizi che coprono tutti gli aspetti, dal marketing alla pre-vendita e all’assistenza.
L’obiettivo del software di gestione delle relazioni con i clienti è quello di eliminare la frammentazione delle informazioni sui clienti. Rendendo disponibili dettagli come il nome del cliente, l’indirizzo e-mail, il numero di telefono, le preferenze di comunicazione, le interazioni e la cronologia degli acquisti, consente ai team di raggiungere i clienti per i motivi giusti e attraverso i canali giusti.

Perché si ha necessità di un CRM

Se avete difficoltà con le vendite, il marketing e la gestione delle relazioni con i clienti, potrebbe essere il momento di passare a un software aziendale avanzato e completo. Se non avete ancora deciso se implementare una soluzione di gestione delle relazioni con i clienti, fate attenzione ai seguenti segnali preoccupanti

Dati centralizzati: una vera necessità

Dati centralizzati: una vera necessità
È difficile prendere decisioni importanti quando i dati dei clienti sono sparsi in tante risorse, biglietti da visita, fogli di calcolo e appunti presi durante le riunioni. La raccolta e l’analisi dei dati richiede tempo e fatica.

Mancanza di comunicazione

Deve esistere una sinergia tra il reparto marketing, che costruisce relazioni con i clienti, e il reparto vendite, che chiude gli affari. Spesso la mancanza di flusso di informazioni riduce le prestazioni di entrambi i team.

La rotazione del personale è una perdita di tempo e denaro

Quando un addetto alle vendite lascia un’azienda, porta con sé le relazioni che ha costruito con i clienti. L’azienda deve investire tempo e denaro nella formazione dei nuovi dipendenti e garantire che siano in grado di comprendere rapidamente le preferenze dei clienti.

Fattori da considerare per la scelta del CRM

Prima di acquistare un software di gestione delle relazioni con i clienti, è necessario prendere in considerazione diversi fattori

Sicurezza

Con la sicurezza dei dati ai massimi storici, un CRM basato sul cloud con un centro dati sicuro e procedure di sicurezza standard del settore vi permetterà di continuare le vostre attività commerciali senza preoccuparvi delle violazioni dei dati dei clienti.

Capacità di essere facilmente Scalabile

Se la vostra azienda ha obiettivi di crescita ambiziosi che aumentano di anno in anno, il vostro CRM deve essere in grado di crescere con il vostro team e le attività aziendali, di supportare moduli aggiuntivi e processi personalizzati e di integrarsi con le applicazioni di terze parti che utilizzate.

Facilità d’uso

Un ostacolo all’implementazione di una nuova tecnologia da parte delle aziende è rappresentato dal fatto che i team potrebbero non sentirsi a proprio agio nell’utilizzarla. È quindi importante assicurarsi che il CRM utilizzato offra un’interfaccia pulita, una buona esperienza utente e sia facile da adottare per tutti coloro che lo utilizzano.

Hai Bisogno di Aiuto?

    X
    CONTATTACI