Social Media
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Il Social Media Marketing (SMM) è un marketing che si rivolge a piattaforme social come Facebook, Instagram, TikTok per la promozione del marchio, la crescita del pubblico target, il traffico del sito web e l’aumento delle vendite.
Lo schema seguente, da un’istantanea del numero di persone con cui e potenzialmente si può interagire.
L’importanza del marketing sui social media per le aziende?
Il SMM è il modo più semplice per raggiungere un pubblico enorme: oggigiorno metà della popolazione mondiale, 3,8 miliardi di persone, utilizza i social media. Questo numero è in costante crescita: dal 2019 l’utilizzo dei social media è cresciuto mediamente del 9%.
I social media sono estremamente utili per aumentare la consapevolezza del marchio, molte statistiche riconducono ai social la scoperta del marchio. In altre parole, la maggior parte delle persone viene a conoscenza di nuovi marchi sui social network.
Nel 2019, le persone hanno trascorso in media 2 ore e 24 minuti ogni giorno. E anche questo indicatore è cresciuto: il tempo trascorso sui social media è aumentato dell’1,4 %. Ciò rende i social media un ottimo modo non solo per raggiungere il tuo pubblico ma anche per interagire con loro a lungo.
Ogni anno i social network diventano sempre più importanti in termini di incremento delle vendite. Circa, il 40% degli utenti Internet ha utilizzato i social media per cercare prodotti prima di effettuare un acquisto. Sebbene solo il 12% delle persone sia pronto a fare clic sul pulsante “acquista” su Facebook o Instagram, i social network sono molto importanti nelle prime fasi del percorso dell’acquirente.
Vantaggi del marketing sui social media
Vantaggi del marketing sui social media
• Aumentare la notorietà del marchio
• Aumenta il traffico del sito web
• Distribuzione dei contenuti più rapida e semplice
• Interazione regolare con il pubblico di destinazione
• Approfondimenti sul settore, sul mercato e sulla concorrenza
Oltre all’accesso a un vasto pubblico e alla stretta interazione con i clienti, SMM presenta altri vantaggi.
Aumentare la notorietà del marchio
Le statistiche dicono che Il 54% degli utenti ricerca prodotti attraverso i social media. Pertanto, un marchio dove avere un account di alta qualità su diversi social network per sfruttare gli interessi dei degli utenti. In questo caso, i potenziali clienti possono raggiungere un marchio sulla loro piattaforma preferita. Inoltre, è fondamentale anche un servizio eccellente attraverso i social media. Le persone si aspettano che le aziende le aiutino e, se l’assistenza è stata eccellente, sono felici di consigliare il marchio ad altri: il 71% degli utenti consiglierà un’azienda se ha avuto un’esperienza positiva con essa sui social media.
Interazione regolare con il pubblico di destinazione
Poiché metà della popolazione mondiale utilizza i social network per quasi tre ore al giorno, il SMM è il modo migliore per interagire con il pubblico. In questo modo, il tuo marchio è già nel luogo in cui i tuoi clienti preferiscono trascorrere il loro tempo, quindi ti aiuta a rimanere vicino ed essere più affidabile.
Inoltre, il SMM, più di qualsiasi altro canale di marketing, ti aiuta a ottenere feedback dai clienti. In ogni modo possibile: attraverso recensioni, Mi piace, commenti, ecc. Se i tuoi clienti hanno avuto una brutta esperienza con il tuo prodotto, preferirebbero informarti attraverso i social network, piuttosto che tramite e-mail o telefonata. Crea l’opportunità di reagire adeguatamente, di fidelizzare questo particolare cliente e di attirarne altri.
Distribuzione dei contenuti più rapida e semplice
Se promuovi la tua attività tramite il content marketing , puoi distribuire i tuoi contenuti in modo più efficace con SMM. Le persone condividono sempre informazioni utili, interessanti e divertenti con i loro amici sui social network. Spesso va oltre una rete e i suoi membri e facilita la crescita del pubblico target.
Il SMM è un ottimo modo per informare i tuoi clienti sulle offerte speciali. I social network aiutano a fornire informazioni sulle vendite o sugli omaggi in modo rapido ed economico.
Aumentare il traffico del sito web
Sebbene molte piattaforme di social media consentano ai marchi di vendere i propri prodotti senza visitare un sito Web o una pagina di destinazione esterni, i social media sono ancora un ottimo modo per aumentare il traffico del proprio sito. Mediamente, l’11% di tutto il traffico dei siti web mobili proviene dai social media.
Approfondimenti sul settore, sul mercato e sulla concorrenza
clienti ma anche le ultime tendenze del settore e le attività dei tuoi concorrenti. Con le ultime novità del settore, ottieni contenuti aggiuntivi: puoi utilizzarli come argomenti da discutere con i tuoi follower. Ottenendo dati dai tuoi concorrenti, ottieni l’ispirazione per migliorare il tuo prodotto o il tuo approccio al SMM: non smettere mai di imparare da chi ti circonda.
Obiettivi di marketing sui social media
Puoi perseguire una grande varietà di obiettivi con il marketing sui social media: dipende dalla tua strategia di marketing complessiva. Ecco alcuni esempi di obiettivi popolari per SMM:
• aumento del coinvolgimento della comunità;
• vendite e lead generation ;
• fidelizzazione dei clienti ;
• crescita del traffico sul sito web;
• crescita del pubblico;
• gestire il feedback negativo;
• ricerca di feedback;
• monitoraggio dei concorrenti e dei trend;
• aumentare la notorietà del marchio;
• ricerca sulla domanda dei consumatori.
Non importa quali siano i tuoi obiettivi, devi definirli con precisione: ti aiuterà a creare la tua strategia e i tuoi contenuti SMM.
Strumenti di marketing sui social media
Dieci anni fa, i social network erano un campo piccolo ed era facile per gli esperti di marketing gestirli manualmente. Oggi promuovere il proprio marchio tramite i social media è un lavoro duro, che richiede molti strumenti aggiuntivi per far funzionare il tutto.
Gli strumenti per il social media marketing possono essere utilizzati per questi scopi:
• menziona il monitoraggio;
• creazione e programmazione dei post;
• comunicazione marchio-utente;
• analisi delle prestazioni.
KPI del marketing sui social media
• Metriche di coinvolgimento
• Metriche di copertura
• Metriche di conversione
I KPI o indicatori chiave di prestazione sono cruciali anche per il marketing, le vendite e il SMM. Sono valori misurabili che aiutano a capire quanto successo ha il tuo marketing in termini di raggiungimento dei suoi obiettivi e prestazioni complessive.
La misura dell’efficacia del marketing sui social media è andata ben oltre il conteggio del numero di Mi piace, condivisioni, commenti e follower. Oggi è possibile capire in che modo esattamente gli sforzi nel SMM influiscono sull’attività.
Metriche di coinvolgimento
Oltre a Mi piace, condivisioni e statistiche sui commenti disponibili su ogni canale di social media, si possono e si devono combinare metriche più complesse per ottenere informazioni più reali.
• Tasso di coinvolgimento medio: ti consente di monitorare il modo in cui gli utenti interagiscono con le tue campagne.
• Tasso di amplificazione: mostra come i tuoi follower condividono i tuoi contenuti con altri.
• Tasso di viralità: ti aiuta a capire quali dei tuoi contenuti hanno il potenziale per diventare virali.
Metriche di copertura
Queste metriche ti aiutano a capire quante persone al di fuori dei tuoi follower possono vedere i tuoi contenuti.
• Diffusione del post: mostra quante persone hanno visto il tuo post da quando è stato pubblicato.
• Tasso di crescita del pubblico: aiuta a monitorare la velocità di crescita della tua pagina in termini di follower.
• Social share of voice (SSoV): mostra quante volte le persone hanno menzionato il tuo marchio rispetto ai tuoi concorrenti.
Metriche di conversione
I tuoi contenuti potrebbero essere coinvolgenti e condivisibili, ma quale contributo danno alla tua attività? Le metriche di conversione possono mostrartelo.
• Tasso di conversione: ti aiuta a capire quante persone si sono convertite in clienti dopo il tuo post.
• Percentuale di clic (CTR): mostra quante persone hanno reagito al tuo CTA .
Le nostre strategie
Fare marketing efficace sui social network, vuol dire avere le idee chiare e una strategia ben articolate. I nostri progetti si possono riassumere in alcuni punti principali:
1. Determiniamo gli obiettivi per i social media. In altre parole, facciamo coincidere gli obiettivi SMM con gli obiettivi generali dell’azienda o dell’organizzazione che si vuole promuovere.
2. Analizziamo il target idoneo per il marchio. Definiamo il profilo del cliente ideologico per suscitare il suo interesse. Analizziamo la comunicazione migliore per interagire con gli utenti target.
3. Scegliamo quale delle principali piattaforme sono più idonee. Attraverso analisi di mercato, scegliamo le piattaforme popolari più idonee al tipo di comunicazione e di prodotto che si pubblicizzerà.
4. Scelta del tono di voce per il tuo brand. Studiamo e scegliamo il modo migliore con cui interagire con i clienti, favorendo una buona percezione per l’attività pubblicata.
5. Creiamo un piano di contenuti SMM. Pianifichiamo e realizziamo diversi tipi di contenuti, in modo da realizzare messaggi promozionali, divertenti e informativi.
6. Definiamo i KPI per misurare il successo della comunicazione. In modo da poter valutare i risultati e confrontarli con gli obiettivi iniziali preposti.